Questa settimana il territorio si anima con una serie di eventi imperdibili che celebrano tradizione, cultura e sapori unici. Dai pregiati tartufi e mieli locali, protagonisti di una fiera dedicata, agli appuntamenti teatrali e culturali che ci trasporteranno in nuove storie e riflessioni. Il mondo del riso sarà al centro di un evento speciale, mentre un convegno internazionale renderà omaggio alla figura storica di Bona Sforza, esplorando il suo impatto e lascito culturale. Non mancheranno le fiere più amate, come quella di San Martino a Godiasco- Salice Terme e a San Martino Siccomario, senza dimenticare la sagra di Torrazza Coste.
Leggi i contenuti di oggi:
- Mozart vs. Robot: chi vincerà la sfida sul palco di Mortara? – WayCover
- Profumi d’Autunno: Torna a Casteggio la Fiera del Tartufo e del Miele tra Sapori e Tradizioni
- I Promessi Sposi rivivono alla Ricottiana di Voghera
- Fiera di San Martino a Godiasco-Salice Terme: tradizione e gusto alla 354ª edizione
- Il “Come Eravamo” di San Martino Siccomario: Un Tuffo nel Passato attraverso i Luoghi del Cuore
- Omaggio a Cesare Beccaria all’Università di Pavia: Celebrazione del 260° Anniversario de “Dei delitti e delle pene”
- MONTÙ BECCARIA Stagione teatrale Teatro Dardano
- Le Strade del Sorriso in Città a Belgioioso: un evento per celebrare la cultura del riso
- La versione di Cochi, a Pavia
- American Blues a San Martino Siccomario
- Horti in Refettorio a Pavia
- Il Lions Club Vigevano Sforzesco, i NarrAttori e “Il viaggio di una Piuma”
- Bona Sforza, una Donna Italiana nell’Europa del XVI Secolo
- Osservazione Astronomica al Castello di Vigevano: Un Viaggio tra Stelle e Pianeti
- “A tu per tu con il Lingiardi”: l’Ultimo Incontro è con l’Organo Storico di San Primo a Pavia
- Al Teatro Volta di Pavia “Un Caffè con Alda Merini: l’inizio della storia”
- La settimana di San Martino
- San Zenone ricorda: 30 anni dall’alluvione dell’Olona
- Alla scoperta della Lomellina: un tour gratuito tra arte e storia
- A Torrazza Coste per la raviolata e la tipica schita
MOZART VS ROBOT: CHI VINCERÀ LA SFIDA SUL PALCO DI MORTARA? – WAYCOVER
Preparatevi a vivere un’esperienza musicale senza precedenti! Il 9 novembre alle 21, presso l’Auditorium Città di Mortara, si terrà un evento che cambierà il modo di concepire la musica. Un concerto straordinario che vedrà sfidarsi, in un duetto inedito, un pianista di fama mondiale e un’intelligenza artificiale all’avanguardia.
PROFUMI D’AUTUNNO: TORNA A CASTEGGIO LA FIERA DEL TARTUFO E DEL MIELE TRA SAPORI E TRADIZONI
Domenica 10 novembre 2024, a Casteggio (Pavia), si rinnova l’’appuntamento con la Fiera del Tartufo e del Miele, giunta alla sua trentottesima edizione. L’evento, uno dei più attesi del calendario autunnale lombardo, accoglierà visitatori e appassionati dalle 9:00 alle 19:00 presso il complesso OltrExpo (ex Area Truffi), per una giornata all’insegna dei sapori autentici del territorio.
I PROMESSI SPOSI RIVIVONO ALLA RICOTTIANA DI VOGHERA
Lunedì 11 novembre 2024 la Civica Biblioteca Ricottiana di Via Gramsci, 1 ospiterà un evento culturale di grande fascino: un reading teatrale
dal titolo “Questo matrimonio s’ha da fare?”. In questa performance, l’attore e regista teatrale Massimiliano Finazzer Flory darà voce ai personaggi dei Promessi Sposi, il capolavoro di Alessandro Manzoni, immergendo per un’ora il pubblico nelle atmosfere del romanzo e nei dilemmi che travolgono i protagonisti.
FIERA DI SAN MARTINO A GODIASCO-SALICE TERME: TRADIZIONE E GUSTO ALLA 354^ EDIZIONE
Domenica 11 novembre, il cuore di Godiasco-Salice Terme si animerà con la 354ª edizione della storica Fiera di San Martino, una tradizione che da secoli unisce generazioni e territori. L’inaugurazione è prevista alle 10:30 in Piazza Cagnoni, dove prenderà il via una giornata ricca di
eventi e sapori tipici che attireranno curiosi e appassionati da ogni dove.
IL “COME ERAVAMO” DI SAN MARTINO SICCOMARIO: UN TUFFO NEL PASSATO ATTRAVERSO I LUOGHI DEL CUORE
La Pro Loco Sicut Mare di San Martino Siccomario inaugura quest’anno un progetto speciale: una mostra dedicata alla “Storia della Città” che, iniziando da una semplice strada, vuole riportare alla luce i ricordi e le atmosfere di un tempo. La mostra, intitolata “San Martino Vintage”, comincia infatti con la riscoperta degli esercizi commerciali che animavano il tratto di via Roma tra il numero 9 e la storica fontana “potabile,” un luogo simbolo.
Il 6 novembre 2024, alle ore 17:00, l’Aula Foscolo del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia ospiterà un evento in omaggio a Cesare Beccaria, uno dei più illustri ex studenti, nel 260° anniversario della prima edizione di Dei delitti e delle pene.
MONTÙ BECCARIA STAGIONE TEATRALE TEATRO DARDANO
Appuntamento il 9 novembre al Teatro Dardano di Montù Beccaria con la compagnia G74, “Indè ghè i legur ghè no i cunili”, commedia dialettale di esilaranti malintesi su tradimenti, tentati e presunti, ma mai realizzati, di una coppia di coniugi.
LE STRADE DEL SORRISO IN CITTÀ A BELGIOIOSO: UN EVENTO PER CELEBRARE LA CULTURA DEL RISO
Master Class per bambini e famiglie, convegno, cena con disfida gastronomica, mercato e tanto altro. Il Castello di Belgioioso si prepara ad accogliere dal 6 al 10 novembre l’evento conclusivo dell’anno per l’associazione la Strada del Riso dei Tre Fiumi, un’iniziativa che promette divertimento e gusto per tutta la famiglia.
Martedì 5 novembre 2024, alle ore 18:30, il Collegio F.lli Cairoli di Pavia ospiterà in Aula Magna la presentazione del libro di Aurelio Cochi
Ponzoni “La versione di Cochi”. Sessant’anni di spettacolo, sessant’anni di teatro, cabaret, cinema, tv, sessant’anni nell’immaginario degli italiani.
AMERICAN BLUES A SAN MARTINO SICCOMARIO
La compagnia teatrale In Scena Veritas presenta American Blues nella Rassegna Argini, uno spettacolo intenso diretto da Bruno Cerutti, che
porta sul palco quattro opere di Tennessee Williams, scritte tra il 1940 e la fine degli anni ’50.
Gli Horti dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia inaugurano il format “Horti in Refettorio”: un ciclo di incontri dedicati all’arte, l’architettura, la valorizzazione dei beni culturali, il design, la scrittura e la poesia con protagonisti del mondo della cultura, nella cornice del cinquecentesco Refettorio del Collegio Borromeo.
IL LIONS CLUB VIGEVANO SFORZESCO, I NARRATTORI E “IL VIAGGIO DI UNA PIUMA”
Un’esperienza unica e poetica si terrà l’8 novembre a Vigevano con “Il Viaggio di una Piuma,” letture espressive ispirate a “La Piuma” di Giorgio Faletti, il racconto postumo che esplora la vita, la bellezza della semplicità e il mistero della fine.
BONA SFORZA, UNA DONNA ITALIANA NELL’EUROPA DEL XVI SECOLO
In occasione del 530° anniversario della nascita di Bona Sforza (1494-1557), figlia del Duca di Milano Gian Galeazzo Sforza e di Isabella di Aragona, la Società Storica Vigevanese, con l’Alto Patronato del Parlamento Europeo e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Vigevano, presenta un convegno speciale che si terrà nella prestigiosa Sala del Duca del Castello di Vigevano.
OSSERVAZIONE ASTRONOMICA AL CASTELLO DI VIGEVANO: UN VIAGGIO TRA STELLE E PIANETI
Il Rotaract Vigevano Castello, in collaborazione con l’Associazione Vigevanese Divulgazione Astronomica (A.V.D.A.), invita tutti gli appassionati di astronomia a una serata speciale: sabato 9 novembre, alle ore 19:00, il cortile del Castello di Vigevano si trasformerà in un vero e proprio osservatorio all’aperto, dove sarà possibile esplorare la Luna e i pianeti del nostro sistema solare.
“A TU PER TU CON IL LINGIARDI”: L’ULTIMO INCONTRO È CON L’ORGANO STORICO DI SAN PRIMO DI PAVIA
Il 9 novembre si terrà il terzo e ultimo incontro dedicato agli organi storici di Pavia. Questa volta l’appuntamento è con un “F.lli Lingiardi”
del 1855, ospitato nella chiesa di San Primo a Pavia. Il Maestro Simone Pietro Quaroni, organista parrocchiale, guiderà i partecipanti in un’esperienza ravvicinata dietro l’altare, in cantoria, attorno alla tastiera di questo imponente strumento.
AL TEATRO “VOLTA” DI PAVIA “UN CAFFÈ CON ALDA MERINI: L’INIZIO DI UNA STORIA”
Domenica 10 Novembre 2024 alle ore 17:30 il Teatro Cesare Volta di Pavia apre le sue porte a un evento straordinario, un omaggio intimo e
coinvolgente ad Alda Merini. “Un Caffè con Alda Merini: l’inizio della storia” ci trasporta nella formazione e nella crescita della poetessa, un racconto della piccola “ape furibonda” prima che il suo talento fosse riconosciuto in tutto il mondo.
LA SETTIMANA DI SAN MARTINO A SAN MARTINO SICCOMARIO
San Martino Siccomario dal 10 al 17 novembre celebra il suo patrono con un programma ricco di appuntamenti.
SAN ZENONE RICORDA: 30 ANNI DALL’ALLUVIONE DELL’OLONA
In occasione del trentesimo anniversario dell’esondazione del fiume Olona – l’alluvione dell’autunno del 1994 che, pur senza causare
vittime, ha lasciato ricordi profondi nella comunità – San Zenone organizza alcune iniziative promosse dall’amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Simona Granata, per preservare la memoria di quei giorni drammatici.
ALLA SCOPERTA DELLA LOMELLINA: UN TOUR GRATUITO TRA ARTE E STORIA
Domenica 10 novembre 2024 si terrà un affascinante tour alla scoperta dei tesori artistici e storici della Lomellina, soprannominata “la
piccola Loira”. L’iniziativa, completamente gratuita, si rivolge a tutti coloro che desiderano immergersi nella bellezza di questa terra. Il percorso, che si snoderà tra borghi antichi e luoghi di culto, offrirà l’opportunità di ammirare capolavori artistici e di conoscere storie millenarie.
A TORRAZZA COSTE PER LA RAVIOLATA E LA TIPICA SCHITA
Domenica 10 novembre, Torrazza Coste si prepara a festeggiare la tradizionale Festa Patronale, un evento imperdibile per grandi e piccini organizzato dalla locale Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it