Il primo weekend di ottobre si preannuncia ricco di eventi imperdibili in provincia di Pavia. Voghera diventerà protagonista con due appuntamenti di rilievo: la quinta edizione di “50 sfumature di Pinot Noir”, che delizierà gli amanti del vino, e il colorato Ranch Comix, dedicato a fumetti e intrattenimento. A Lungavilla, la zucca berrettina sarà al centro della scena gastronomica, mentre a Fortunago la musica di Puccini risuonerà nel suggestivo borgo. Pavia celebrerà la tradizione enogastronomica con “Autunno Pavese” e la scrittura con il concorso
“Caratteri di Penna”, ma offrirà anche un’occasione unica per il birdwatching all’Oasi Lipu. Cilavegna festeggerà il fungo chiodino, mentre a Rivanazzano Terme si potrà esplorare il torrente Staffora. Non mancheranno arte e cultura, con la mostra di Gianni Mantovani a Vigevano
e il dialogo tra capolavori al Museo del Tesoro del Duomo.
Leggi i contenuti di oggi:
- Stasera offro io, serata benefica con Gli Autogol
- Autunno Pavese 2024: si entra nel vivo con Ap Talk
- Vigevano e Monza: un dialogo tra capolavori al Museo del Tesoro del Duomo
- “ROSSO Giorno e Notte”, a Vigevano una personale di Gianni Mantovani
- Cilavegna si prepara a un tripudio di sapori: torna la Festa del Fungo Chiodino
- Passeggiate Organistiche. Terzo appuntamento a Pavia alla Basilica del SS. Salvatore
- Premio Ghislieri 2024, la cerimonia il 3 ottobre nell’Aula Magna del Collegio
- Giornata Europea del Birdwatching all’Oasi Lipu
- A “Caratteri di Penna” un’ospite speciale: Serena Dandini
- Un bel dì vedremo, le note di Puccini a Fortunago
- Lungavilla in festa per la zucca Berrettina
- Giornata della castagna
- Quattro passi lungo il torrente Staffora
- Ranch Comix, a Voghera il festival dei fumetti e dei giochi
- 50 sfumature di Pinot Noir a Voghera
STASERA OFFRO IO, SERATA BENEFICA CON GLI AUTOGOL
Il Comitato Un Amico Nel Cuore ed il Kiwanis Club Pavia Visconteo Onlus sono gli organizzatori della serata “STASERA OFFRO IO”, evento che andrà in scena sabato 5 Ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro Fraschini con il patrocinio del Comune di Pavia. L’incasso andrà a contribuire alla realizzazione di una veranda nei cortili di AGAL, struttura che permetterà ai piccoli pazienti oncologici di giocare all’aperto, riparati dal sole e dalla pioggia. Presenteranno la serata gli Autogol e Giulia Piscina, si esibiranno Francesco Tricarico, I Fiò dla Nebia, La Chitarrata, LV Gospel Project, Marco Moraca ed i Cosmos.
AUTUNNO PAVESE 2024: SI ENTRA NEL VIVO CON AP TALK
Un programma speciale, ricco di novità, per celebrare nel modo migliore il traguardo dell’edizione numero 70. Autunno Pavese, la prestigiosa rassegna organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia tramite la sua Azienda Speciale Paviasviluppo, si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua lunga e gloriosa storia. Al centro della scena, come sempre, l’eccezionale offerta enogastronomica della provincia di Pavia. Quest’anno, la manifestazione si presenta in triplice veste il Tour sul territorio fino al 13 ottobre, la novità AP TALK in piazza della Vittoria e la Fiera a Palazzo Esposizioni di Pavia, dal 4 al 7 ottobre.
VIGEVANO E MONZA. L’ALTARE DI STEFANO DE’ FEDELI E I FONDI ORO DI ROSASCO
Dal 5 ottobre al 29 dicembre 2024, il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano ospiterà una mostra di eccezionale valore artistico e storico: “Vigevano e Monza. L’altare di Stefano de’ Fedeli e i fondi oro di Rosasco”.
Un evento unico che riunirà, per la prima volta in tempi moderni, due preziose tavole di Stefano de’ Fedeli: San Pietro e San Paolo e la Decollazione di San Giovanni. Queste opere, realizzate nel 1478 per il polittico di San Giovanni Decollato del Duomo di Monza, sono state smembrate nel corso dei secoli e oggi rappresentano un vero e proprio tesoro dell’arte rinascimentale lombarda.
“ROSSO GIORNO E NOTTE”, A VIGEVANO UNA PERSONALE DI GIANNI MANTOVANI
Il 5 ottobre alle ore 17 presso la Pinacoteca Comunale al Castello Sforzesco di Vigevano si inaugura “ROSSO Giorno e Notte”, una personale di Gianni Mantovani che rimarrà allestita fino al 27 ottobre. La mostra di Gianni Mantovani, con note critiche di Edoardo Maffeo “Gianni Mantovani: la poesia delle emozioni”, vede esposte opere pittoriche ispirate ai temi ambientali a testimonianza della sensibilità verso la Natura dell’artista modenese. Paesaggi, fiori e natura vengono rappresentati attraverso forme primarie ed essenziali che si nutrono di memorie e di una visione sognante.
CILAVEGNA SI PREPARA A UN TRIPUDIO DI SAPORI: TORNA LA FESTA DEL FUNGO CHIODINO
Dal 4 al 6 e dall’11 al 13 ottobre 2024, il cuore della Lomellina si accenderà con i profumi e i sapori inconfondibili della Festa del Fungo Chiodino. Organizzata dall’Oratorio Divina Provvidenza APS e dalla Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, in collaborazione con il Comune di Cilavegna e la Pro Loco, questa manifestazione si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina e delle tradizioni locali.
PASSEGGIATE ORGANISTICHE, TERZO APPUNTAMENTO A PAVIA ALLA BASILICA DEL SS. SALVATORE
Nell’ambito della rassegna “Passeggiate Organistiche” realizzata in collaborazione con l’Associazione Musicale Lingiardi e con il patrocinio del FAI – Delegazione di Pavia ecco un nuovo appuntamento per conoscere e ascoltare gli strumenti storici collocati in alcune delle più belle chiese del territorio pavese. L’organista Maria Cecilia Farina suonerà un Organo Lingiardi 1910 con un programma appositamente ideato per mettere in evidenza le particolari caratteristiche tecniche e costruttive dello strumento. Al concerto è associata una visita guidata a cura del prof. Gianpaolo Angelini dal titolo:
“Tra santi e regine: memorie medievali dal Rinascimento al Barocco.” L’appuntamento è per il 5 ottobre, alle ore 15.
PREMIO GHISLERI 2024, LA CERIMONIA IL 3 OTTOBRE NELL’AULA MAGNA DEL COLLEGIO
La XIII edizione del Premio Ghislieri 2024 è nel segno della salute e della sua tutela. I medici Nicolò Binello e Mario Viganò il 3 ottobre ricevono nell’Aula Magna del Collegio il prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno dall’Associazione Alunni a un giovane ghisleriano che si è distinto per il significativo successo nel proprio campo professionale. Premio alla carriera, invece, a un illustre Alunno senior.
GIORNATA EUROPEA DEL BIRDWATCHING ALL’OASI LIPU
Il prossimo 6 ottobre alle 10:30, l’Oasi Lipu Bosco Negri di Pavia in occasione della Giornata Europea del Birdwatching propone un evento per immergersi nella natura e scoprire la ricca avifauna che popola questo angolo di paradiso a due passi dalla città.
A “CARATTERI DI PENNA” UN’OSPITE SPECIALE: SERENA DANDINI
La città di Pavia si prepara a celebrare la passione per la scrittura con la conclusione della XX edizione del concorso letterario “Città di Pavia. Caratteri di Penna”. Un evento attesissimo che, nel corso degli anni, ha saputo conquistare un pubblico sempre più vasto di appassionati e curiosi. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione di numerose realtà del territorio, tra cui l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, la Provincia di Pavia e la Fondazione Fraschini.
UN BEL DÌ VEDREMO, LE NOTE DI PUCCINI FORTUNAGO
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it